Rinforzo manageriale primi riporti Direzione di Stabilimento

Il patrimonio aziendale è costituito anche dai suoi talenti; per valorizzarli al massimo l’affiancamento di un mental coach riesce ad estrarre il meglio delle persone, trovando e rafforzando le motivazioni e la coesione con il gruppo.

Nell’azienda metalmeccanica con una forza lavoro di circa 200 operai l’organigramma prevede 11 riporti diretti alla Direzione di Stabilimento, coperti da quadri e settimi livelli con diversi range di età, esperienza e responsabilità.

Esistono target condivisi da raggiungere annualmente, sui quali viene pagato il premio MBO, tuttavia questi, pur importanti nell’ottica della condivisione degli obiettivi e del lavoro in team, non rappresentano bene le performance individuali e le potenzialità di crescita dei singoli responsabili.

Il lavoro del consulente coach è partire dalle competenze delle diverse persone, individuare le motivazioni che spingono ognuno e tracciare un Bilancio delle competenze in grado di esprimere una valutazione oggettiva delle performance erogate da ognuno e dell’eventuale potenziale inespresso che l’azienda potrebbe utilizzare con profitto.

La chiave del progetto è “convincere” i soggetti a fissare propri obiettivi mediante i quali misurare il successo della propria azione manageriale, in modo che periodicamente (trimestre) siano in grado di confrontare i risultati raggiunti con gli standard prefissati.

La Direzione di Stabilimento beneficia di un primo criterio di valutazione basato sull’analisi critica degli obiettivi che ognuno si è fissato: la capacità di porsi obiettivi raggiungibili ma sfidanti esprime bene le potenzialità del manager e la coscienza dei propri mezzi e del contesto in cui opera.

Un secondo criterio di valutazione è basato sul benchmark periodico di raggiungimento degli obiettivi, che rappresenta un vero e proprio cruscotto del manager.

Il progetto si sviluppa mediante alcuni cicli di colloquio individuale tra il coach ed i manager, la elaborazione dei Bilanci di competenza e la loro espressione in cruscotti di valutazione pesata delle performance.