Cos’è CostPerform

 

Con CostPerform™ abbiamo semplificato la gestione del flusso dei costi e delle performance aziendali, ridando al management il pieno controllo del modello di gestione aziendale.
L’infrastruttura, realizzabile anche in soli tre mesi, permette di eliminare i fogli excel e di importare automaticamente i dati dai diversi ERP, predisporre i workflow, migliorare il controllo preventivo, la qualità, l’efficacia e l’affidabilità del reporting gestionali.
CostPerform™ é stato realizzato per consentire ai clienti di ogni tipo di impresa l’integrazione dei dati da sistemi esistenti (contabilità, risorse, carichi di lavoro, volumi di produzione, capacità) e l’analisi incrociata di costi, processi e dati del venduto.
Ciò consente un miglior utilizzo di informazioni strategiche ed operative per:

  • Comunicare con chiarezza a manager ed executives opportunità e risultati di miglioramento ed opportunità.
  • Ottenere una completa visibilità della redditività di prodotti e clienti.
  • Sviluppare, collaudare e misurare iniziative di miglioramento delle performance (6 Sigma, riorganizzazioni, re-engineering di processi).

Pianificare, programmare ed effettuare analisi secondo condizione “What-If” per studiare costi, impatto di cambiamenti e miglioramento di processi e prodottti /servizi forniti.

Il Software

 

CostPerform: il software che segna l’evoluzione da Activity Based Costing (ABC) a Performance Based Costing (PBC) a Business Process Modeling
CostPerform è uno strumento ed una metodologia che supporta sia progetti strategici che operativi:

  • Sviluppo di strategie e progetti di sincronizzazione strategica all’interno di Gruppi ed organizzazioni territoriali.
  • Progetti di Performance Improvement e Process Improvement quali iniziative di Lean 6 Sigma.

Progetti di Modellazione Costi, inclusi costi dei clienti e costi dei prodotti, per supportare strategie di linee di prodotto, decisioni di pricing, cruscotti direzionali e sviluppo di modelli di Scorecard.

ABC tradizionale è focalizzato sui dettagli delle attività

I modelli dei processi di business si focalizzano sul flusso dei volumi di prodotti e servizi lungo tutti i processi aziendali.

CostPerform è uno strumento di costificazione dei processi – una evoluzione dei tradizionali strumenti di Activity Based Costing e Process Mapping.

Si differenzia dagli altri strumenti e metodologie in due dimensioni primarie:

  • CostPerform è stato progettato per comunicare efficacemente ai manager.
  • CostPerform supporta la costruzione di modelli che riflettono i particolari processi di business, le attività e la struttura di ogni organizzazione.

 Un modello di processo efficace è una rappresentazione delle operazioni dell’organizzazione, da cui tutti i dettagli non necessari sono stati rimossi:

  • Ogni Manager in qualunque organizzazione pensa utilizzando un proprio “modello mentale”.
  • Costruire un modello chiaro, esplicito e condiviso per condurre i decisori ad una visione comune è il primo passo per il Migloramento delle Prestazioni (Performance Improvement) e l’Allineamento Strategico.

CostPerform: lo sviluppo di modelli di costo

 

Lo sviluppo dei Modelli comincia comprendendo gli scopi del modello di business e le domande cui il modello deve rispondere:

  • Una comprensione chiara dei problemi gestionali guida il disegno e la strutturazione del modello.

Poichè il software è estremamente flessibile, cambiare la struttura del modello per indirizzare la ripetibilità del formato nel futuro o per estendere il proprio modello ad unità produttive o territoriali remote è facile da fare.

I meta modelli sono lo scheletro o la matrice dei modelli di costo

I modelli di business di CostPerform comunicano le performance in modo condiviso

Con una chiara comprensione dei problemi del business, lo sviluppo del modello inizia con un disegno accurato del flusso dei volumi di prodotti o servizi:

  • Volumi e quantità di output sono il driver più importante, sia per il settore pubblico che per quello commerciale.
  • Il flusso di volumi di prodotti/servizi è anche il modo naturale di sviluppare i cost drivers (“pull” – consumo o “push” – allocazione) – rispecchia l’uniquità dell’organizzazione.

CostPerform elabora informazioni critiche e comunica una comprensione condivisa delle Prestazioni dell’organizzazione:

  • I modelli collegano la galassia di sistemi presenti nell’organizzazione ed agiscono da ponte tra gli ERP e gli altri sistemi dipartimentali.
  • Informazioni un tempo frammentate che dovevano essere analizzate con strumenti quali Excel sono ora collegate ed automatizzate.

CostPerform: funzioni e caratteristiche uniche

 L’architettura flessibile di CostPerform

  • Il software ABC disponibile non è in grado di garantire la necessaria flessibilità nel disegnare l’architettura più appropriata pre una determinata organizzazione. Ogni azienda o ente ha problemi strategici differenti e strutture organizzative differenti. CostPerform permette ad ogni organizzazione di impostare un numero appropriato di livelli nell’architettura del modello per rispondere alle proprie necessità.

Utilizzo di tipi di Driver multipli per diversi processi

  • CostPerform supporta l’uso di tipi di driver multipli nello sviluppo di modelli di business. Quantità di output alternative o produttività di processo non possono essere sviluppate o visualizzate agevolmente usando un tradizionale software per l’ABC.
    Il software ha la capacità di “pensare a ritroso”, il che significa poter sviluppare le richieste di budget alternative per differenti mix di quantità di output e parametri.
    Il modello elabora gli indici di consumo da un periodo base e li rielabora iterativamente fino a completamento.

L’input dei dati di CostPerform

  • CostPerform possiede una funzionalità di assegnazione a matrice esclusiva, che facilita l’inserimento dei dati e risulta in uno schermo ben organizzato. Tutti i dati inseriti ed importati ed ogni valore di attributo (costo, quantità, produttività, ecc.) sono immediatamente mostrate nella matrice per facilità di analisi e valutazione di scenari alternativi.

La lavagna di CostPerform

  • CostPerform rende semplice l’analisi grafica di dati, relazioni, composizione dei processi ed utilizzo delle risorse, mediante uno strumento visuale che mostra i collegamenti tra oggetti attraverso livelli multipli.

Report Wizard

  • CostPerform ha un nuovo report wizard per sviluppare semplici report personalizzabili per ogni livello di personale dell’organizzazione.

Il cruscotto decisionale di CostPerform

  • CostPerform possiede un cruscotto completamente personalizzabile che consente il monitoraggio dei dati chiave, sia finanziari che fisici, e permette di eseguire facilmente simulazioni ed analisi what-if.

Dati Tecnici

Le caratteristiche tecniche sono allo stato dell’arte: il sistema è un vero tre livelli, essendo caratterizzato da una sezione client multi piattaforma, da una sezione server applicativo e dal server di database. Entrambi questi livelli possono essere ospitati in cluster per la massima scalabilità di performance.

Ovviamente è anche possibile compattare tutte le funzionalità in un’unico PC; questo ampio ventaglio di possibilità, insieme alla caratteristica di potere essere utilizzato sia a 32 che a 64 bit, rende CostPerform adatto sia alla singola postazione di produttività personale che a gruppi di lavoro numerosi con milioni di informazioni gestite, per una scalabilità con pochi eguali.

Linguaggio di programmazione

 

Java

 

Database in modalità full-client

 

MySql 5 (incorporato)

 

Database supportati in modalità server MySql 5 e superiori
Oracle 10 e superiori
Microsoft SQL Server 2005 e superiori
Piattaforma server applicativo

 

Windows 32 e 64 bit (su S.O. 64 bit è
possibile eseguire in modo 32 o 64)
Piattaforma server database

 

Tutte quelle supportate dal DB prescelto

 

Piattaforma client

 

Windows XP o superiori per la modalità full-client.
Tutte quelle che supportano Java per la modalità JWS (Java Web Start); l’installazione e l’aggiornamento JIT avvengono con chimata web al server applicativo.
Piattaforma WEB (client web, JWS, portale)

 

Apache / Tomcat / JBoss

 

Memoria disponibile

 

Configurabile per ogni singola postazione client o server con tool integrato; in modalità 32 bit è raccomandato un limite massimo di circa 1,2 GB, in modalità 64 bit non c’è limite nell’ambito della RAM disponibile.

Applicazioni

 

CostPerform é utilizzato in più di 700 aziende, in ogni parte del mondo e in ogni settore aziendale.
CostPerform, grazie alla sua architettura flessibile ed al supporto di sigecon, permette di creare modelli aziendali specifici con pochi clic.
Questo avviene anche attingendo all’esperienza di partner che, nel mondo, hanno già sviluppato applicazioni in molti settori.
Fra questi vi sono ospedali, linee aeree, socieà di telecomunicazioni, aziende di ICT, case di riposo, compagnie di assicurazione, industrie manifatturiere, ecc.
Di seguito riportiamo nomi di aziende che utilizzano CostPerform e citiamo alcuni casi di applicazione: