Cos’è CostPerform
Con CostPerform™ abbiamo semplificato la gestione del flusso dei costi e delle performance aziendali, ridando al management il pieno controllo del modello di gestione aziendale.
L’infrastruttura, realizzabile anche in soli tre mesi, permette di eliminare i fogli excel e di importare automaticamente i dati dai diversi ERP, predisporre i workflow, migliorare il controllo preventivo, la qualità, l’efficacia e l’affidabilità del reporting gestionali.
CostPerform™ é stato realizzato per consentire ai clienti di ogni tipo di impresa l’integrazione dei dati da sistemi esistenti (contabilità, risorse, carichi di lavoro, volumi di produzione, capacità) e l’analisi incrociata di costi, processi e dati del venduto.
Ciò consente un miglior utilizzo di informazioni strategiche ed operative per:
- Comunicare con chiarezza a manager ed executives opportunità e risultati di miglioramento ed opportunità.
- Ottenere una completa visibilità della redditività di prodotti e clienti.
- Sviluppare, collaudare e misurare iniziative di miglioramento delle performance (6 Sigma, riorganizzazioni, re-engineering di processi).
Pianificare, programmare ed effettuare analisi secondo condizione “What-If” per studiare costi, impatto di cambiamenti e miglioramento di processi e prodottti /servizi forniti.
Il Software
CostPerform: il software che segna l’evoluzione da Activity Based Costing (ABC) a Performance Based Costing (PBC) a Business Process Modeling
CostPerform è uno strumento ed una metodologia che supporta sia progetti strategici che operativi:
- Sviluppo di strategie e progetti di sincronizzazione strategica all’interno di Gruppi ed organizzazioni territoriali.
- Progetti di Performance Improvement e Process Improvement quali iniziative di Lean 6 Sigma.
Progetti di Modellazione Costi, inclusi costi dei clienti e costi dei prodotti, per supportare strategie di linee di prodotto, decisioni di pricing, cruscotti direzionali e sviluppo di modelli di Scorecard.
ABC tradizionale è focalizzato sui dettagli delle attività
CostPerform: lo sviluppo di modelli di costo
Lo sviluppo dei Modelli comincia comprendendo gli scopi del modello di business e le domande cui il modello deve rispondere:
- Una comprensione chiara dei problemi gestionali guida il disegno e la strutturazione del modello.
Poichè il software è estremamente flessibile, cambiare la struttura del modello per indirizzare la ripetibilità del formato nel futuro o per estendere il proprio modello ad unità produttive o territoriali remote è facile da fare.
Con una chiara comprensione dei problemi del business, lo sviluppo del modello inizia con un disegno accurato del flusso dei volumi di prodotti o servizi:
- Volumi e quantità di output sono il driver più importante, sia per il settore pubblico che per quello commerciale.
- Il flusso di volumi di prodotti/servizi è anche il modo naturale di sviluppare i cost drivers (“pull” – consumo o “push” – allocazione) – rispecchia l’uniquità dell’organizzazione.
CostPerform elabora informazioni critiche e comunica una comprensione condivisa delle Prestazioni dell’organizzazione:
- I modelli collegano la galassia di sistemi presenti nell’organizzazione ed agiscono da ponte tra gli ERP e gli altri sistemi dipartimentali.
- Informazioni un tempo frammentate che dovevano essere analizzate con strumenti quali Excel sono ora collegate ed automatizzate.
CostPerform: funzioni e caratteristiche uniche
Utilizzo di tipi di Driver multipli per diversi processi
- CostPerform supporta l’uso di tipi di driver multipli nello sviluppo di modelli di business. Quantità di output alternative o produttività di processo non possono essere sviluppate o visualizzate agevolmente usando un tradizionale software per l’ABC.
Il software ha la capacità di “pensare a ritroso”, il che significa poter sviluppare le richieste di budget alternative per differenti mix di quantità di output e parametri.
Il modello elabora gli indici di consumo da un periodo base e li rielabora iterativamente fino a completamento.
Dati Tecnici
Le caratteristiche tecniche sono allo stato dell’arte: il sistema è un vero tre livelli, essendo caratterizzato da una sezione client multi piattaforma, da una sezione server applicativo e dal server di database. Entrambi questi livelli possono essere ospitati in cluster per la massima scalabilità di performance.
Ovviamente è anche possibile compattare tutte le funzionalità in un’unico PC; questo ampio ventaglio di possibilità, insieme alla caratteristica di potere essere utilizzato sia a 32 che a 64 bit, rende CostPerform adatto sia alla singola postazione di produttività personale che a gruppi di lavoro numerosi con milioni di informazioni gestite, per una scalabilità con pochi eguali.