Aver operato nei più diversi settori merceologici è un fattore distintivo di Sigecon, che in tal modo ha arricchito la propria esperienza ed apportato valore in multipli contesti industriali e di servizio.

Industrie siderurgiche

Sigecon ha operato sia per acciaierie da forno elettrico (specializzate nel recupero di rottami ferrosi) che per aziende di seconda trasformazione (fonderie, forge, laminatoi a caldo ed a freddo).
Per queste aziende, altamente energivore e basate sul recupero e sul riciclo continuo, sigecon ha realizzato sistemi di costificazione dei processi e dei prodotti, anche con l’utilizzo di modelli matematici e strumenti software proprietari.
Le aziende del settore hanno apprezzato lo sviluppo di sistemi che hanno permesso sia di supportare scelte strategiche basate sull’ottimizzazione del mix di rottame, sia di determinare e tenere sotto controllo i costi dei loro processi e prodotti in modo correlato alle rispettive tecnologie.
Hanno altresì apprezzato la capacità di Sigecon di individuare per esse risorse umane specifiche di alta qualificazione, a livello manageriale e tecnico.

Industrie metallurgiche (Ottone e alluminio)

E’ uno dei distretti più importanti della provincia di Brescia, in cui Sigecon ha consolidato approfondite esperienze sin dalle origini.
Metallurgia da rottame di ottone e alluminio, estrusione, stampaggio a caldo, pressofusione sono le tecnologie caratteristiche di molte aziende di questo tipo.
Le aziende del settore hanno apprezzato lo sviluppo di sistemi di controllo di gestione industriale che hanno permesso scelte strategiche e riduzione dei costi sia delle produzioni di leghe titolate, sia delle lavorazioni a valle.
La realizzazione di metodi e sistemi di determinazione dei costi dei processi industriali, separatamente dai costi delle materie prime, ha aiutato molte aziende del settore nel “pricing” differenziato per produzioni “in conto lavoro” e “a prezzo pieno” che, in presenza di alto indice di rotazione e recupero di sfridi, risentono fortemente del calo metallo che si verifica ad ogni ciclo produttivo.

Industrie meccaniche

Dai produttori di macchine utensili, di macchine tessili, di macchine per la pressofusione o per lo stampaggio di materie plastiche ai produttori di componenti elettromeccanici, dalle industrie di carpenteria a quelle che producono armi o componenti per il mercato automotive, sigecon ha operato nella maggior parte dei sotto settori della manifattura elettromeccanica italiana.
Gli interventi di tempi e metodi, di revisione di lay-out, di ingegnerizzazione della logistica interna ed esterna, di creazione di sistemi di contabilità industriale hanno visto sigecon impegnata a fianco degli imprenditori con un obiettivo comune: supportare l’azienda nel miglioramento dei suoi processi produttivi, anche ad alta intensità di mano d’opera, per massimizzarne la produttività e l’efficienza.
La progressiva estensione dell’automazione dei processi produttivi ha portato sigecon a supportare e stimolare le imprese al cambiamento, assumendo ruoli consulenziali operativi sempre più orientati alla reingegnerizzazione di interi processi, pragmaticamente integrati in progetti di controllo qualità e sicurezza, con l’utilizzo massivo di strumenti software di caratura internazionale e di sistemi informativi verticali.

Concerie di pellame

Sigecon è intervenuta in alcune delle principali aziende a ciclo completo del distretto conciario veneto, uno dei tre principali in cui sono concentrate le aziende del settore.
La conceria italiana, storicamente considerata leader mondiale per l’elevato sviluppo tecnologico e qualitativo, lo spiccato impegno ambientale e la capacità innovativa in termini di contenuti stilistici, è caratterizzata da un’elevata parcellizzazione del processo produttivo in moltissime piccole aziende, i cosiddetti “terzisti”, che effettuano singole operazioni meccaniche o chimiche per conto delle concerie.
Sigecon ha risolto brillantemente il problema del calcolo dei costi di prodotto creando modelli di calcolo con cui misurare con precisione sia i costi di produzione e di logistica (problema complesso a causa della parcellizzazione del processo produttivo in fasi eseguibili sia all’interno che all’esterno), sia i costi della materia prima (problema complesso a causa della combinazione prezzo/resa/qualità caratteristico di molte materie prime “naturali”).

Industria Tessile

Dalle tessiture di lana e cotone alle imprese di maglieria ed alle tintorie sigecon è stata a fianco di molti imprenditori che hanno trovato all’interno delle loro aziende la forza per affrontare le trasformazioni tecnologiche e gestionali con mercati sempre più aggressivi ed esigenti.
La meccanizzazione continua dei processi tessili ha visto Sigecon impegnata a fondo nella trasformazione dei suoi interventi nell’analisi del lavoro parcellizzato e nell’ottimizzazione degli abbinamenti uomo/macchina.
L’esperienza in affiancamento ai clienti durante tutti gli anni di evoluzione tecnologica delle imprese tessili ha permesso di realizzare modelli economici, anche con strumenti software proprietari, per calcolare i costi di produzione e per individuare i criteri di allocazione dei costi indiretti e delle utenze interne (vapore, acqua calda, depurazione) più oggettivi, facilitando così le decisioni di make or buy degli imprenditori.

Abbigliamento

L’industria dell’abbigliamento italiana è stata protagonista di molti processi d’industrializzazione di territori di provincia, dando così spazio alla creatività e alla voglia di lavoro di tanti piccoli imprenditori, anche al femminile.
Così come nel tessile, gli analisti di Sigecon hanno avuto modo di dare il loro contributo inizialmente per la razionalizzazione dei metodi di lavoro e successivamente per la determinazione dei costi di prodotto.
Fattore questo critico per tutte quelle imprese che, nate come laboratori “a Façon”, hanno poi imboccato la strada dell’impresa autonoma anche sul fronte commerciale.
Il controllo dei costi delle collezioni e campionature, il supporto alle politiche aziendali di make or buy, la corretta attribuzione dei costi con le tecniche ABC hanno permesso di supportare al meglio le politiche di pricing sui vari mercati.

Public utilities

Sigecon è stata fra le prime società di consulenza industriale ad occuparsi di public utilities.
Dalla determinazione dei tempi standard per le attività sul territorio (letture di contatori, verifiche e controlli, ecc.) alla ottimizzazione dei lay out di uffici per il controllo degli accessi agli uffici con funzioni direzionali e sensibili, alla determinazione dei costi di produzione e distribuzione di acqua, gas, energia elettrica.
Significativi risultati sono stati ottenuti nella realizzazione di modelli di simulazione della conduzione di sistemi di cogenerazione, con la creazione di algoritmi di attribuzione/ripartizione dei costi comuni ai vari servizi.
Esperienze queste trasferite anche nel mondo industriale ove la cogenerazione e l’integrazione di diverse fonti energetiche hanno influenza nei processi di costificazione di processi industriali.

Trasporti

Il trasporto pubblico su gomma, sia urbano che extraurbano, è stato oggetto di intervento da parte di Sigecon.
Il calcolo dei costi per linea e per passeggero, passando per il calcolo del costo per Km e per mezzo, le valutazioni di make or buy delle attività d’officina di manutenzione, l’ottimizzazione di piani di guida ed orari, lo screening attitudinale e psicologico degli aspiranti autisti sono stati gli interventi commissionati da aziende pubbliche e private di trasporto passeggeri.
Sigecon si è occupata per il settore dei trasposti anche dell’ottimizzazione dei sistemi amministrativi informativi per agli adempimenti doganali per importazioni ed esportazioni di beni ad alto valore aggiunto caratterizzati da accise sia per l’area euro che per l’area extraeuropea.

Agricoltura

Sigecon si è occupata negli anni di gestire progetti a 360°, sia in Italia che in paesi comunitari e non.
Il settore è multi disciplinare e caratterizzato da specifici localismi contraddistinti da particolari e tipiche produzioni.
Molte attività produttive nel settore primario sono contraddistinte dallo stretto collegamento con filiere sia verticali sia orizzontali.
Sigecon ha svolto attività di start-up e di coordinamento di attività agricole rivolte direttamente all’industria di trasformazione occupandosi di pianificazione, gestione, innovazione tecnica in campagna.
La base della sua attività di supporto all’impresa, o alle imprese consorziate, è sempre stato basato su un’attenta analisi dei costi dei cantieri e delle attività correlate. L’utilizzo di software proprietario con opportune architetture ha permesso la riduzione dei tempi di realizzo dei progetti e la riduzione dei costi delle varie iniziative nei settori: piante officinali “es. camomilla”, mais dolce, ortaggi per conserviero, tabacchicolo, florovivaistico, oleaginose, allevamenti industriali ovini e caprini, allevamenti di animali selvatici.
Sigecon ha inoltre supportato imprenditori agricoli nella trasformazione delle loro aziende tradizionali verso quelle ad alta specializzazione

Agroindustria

Sigecon attraverso le sue esperienze nel settore industriale e la sua dinamicità nel settore agricolo è stata in grado di avviare con imprenditori iniziative di revamping nel settore agro industriale.
Il settore è contraddistinto da una via lattea di piccoli produttori primari e da industrie di trasformazione con forti connotati di tipicità, tecnologia, marketing e commerciali.
Ricorrendo ad interventi di temporary management sigecon ha affiancato imprenditori del settore nello sviluppo di: salumifici, caseifici, cantine, aziende biotec e turistico ambientali, conserviere, mangimistiche, oleicole, …
Gli interventi di Sigecon hanno puntato al trasferimento di know-how di pura origine industriale per rinnovare non solo le tecnologie industriali ma per sviluppare ad hoc nuovi prodotti per i mercati emergenti, contenendo i costi grazie all’utilizzo di strumenti software proprietari.

Ambiente e Territorio

Per Sigecon, il territorio in senso lato, l’ambiente naturale, è e sono settori che hanno un serio e pragmatico confronto etico.
L’esperienza maturata in Italia e all’Estero, sia nel campo agricolo forestale, sia nel campo agro industriale hanno portato Sigecon ad affrontare con metodo studi e sviluppi di aree protette con l’obiettivo di far conciliare i bisogni agro produttivi e agro ambientali sia per lo sviluppo dei beni tipici sia per l’integrazione con i sistemi di fruizione. Le metodologie e gli strumenti informatici ed informativi hanno coadiuvato e reso possibile l’integrazione tra tempi economici e tempi biologici, sia a breve che a lungo temine proponendo soluzioni innovative e caratterizzate da precise valorizzazioni economiche ed economico sociali.