CONSULENZA

Riteniamo che la consulenza di direzione sia oggi un percorso da seguire insieme al cliente, il quale o ha un preciso obiettivo o va aiutato nella definizione dei traguardi e del percorso ideale per raggiungerli.

Nella sezione processintelligenti trovate il percorso con cui affianchiamo il cliente, dalla definizione della meta richiesta o proposta al profilo del consulente accompagnatore più adatto al metodo ed agli strumenti che applichiamo per raggiungere il traguardo prefissato.

Ognuno di questi elementi viene declinato in tutti i processi per i quali esprimiamo competenze dimostrabili, mediante i nostri partner o consulenti senior di primario livello.

Viceversa ogni processo viene sviluppato attraverso i cinque capisaldi del percorso proposto

RICERCA E SELEZIONE

La ricerca di talenti è da tempo un fiore all’occhiello di Sigecon, dove esprimiamo al meglio professionalità, serietà, correttezza verso i clienti e verso i candidati.

… Affidabilità & Professionalità …

Forti di una cultura interdisciplinare ed interfunzionale, ci caliamo rapidamente nella vostra realtà aziendale proponendoci come efficace supporto per l’acquisizione e la capitalizzazione delle risorse umane.
Le nostre esperienze e capacità professionali ci permettono di raggiungere, con il nostro servizio di Head Hunting, i migliori dirigenti ed executive di alto livello, in Italia ed all’estero.
Analoghe modalità ci portano ad individuare e selezionare i migliori professionisti che utilizziamo per i nostri team di lavoro.
Ascoltiamo le esigenze delle Aziende ed andiamo a scovare tra le nostre conoscenze e sul mercato del lavoro la persona più adatta per il ruolo richiesto; molte volte presentiamo al cliente un solo candidato, perché è quello giusto, facendo risparmiare tempo prezioso.
Seguiamo le carriere dei candidati più qualificati, aiutando loro e le Aziende che li hanno scelti a mantenere le migliori condizioni per una proficua collaborazione.

COACHING AZIENDALE E NON SOLO

L’evoluzione della cultura aziendale e la tendenza al miglioramento continuo sono fortemente supportati dal coaching aziendale.

Il coaching aziendale è un metodo di “allenamento” che, partendo dai vertici aziendali, coinvolge a cascata i responsabili di funzione ed i loro collaboratori attraverso percorsi individuali e di gruppo.

Siamo in grado, avvalendoci di professionisti sperimentati, di progettare, implementare e sviluppare sistemi di formazione, coaching e metodologie a supporto della gestione dei collaboratori:

  • dalla valutazione delle prestazioni allo sviluppo nei ruoli e dei ruoli
  • in favore del Top e Middle Management
  • in Aziende manifatturiere e di servizi, della GDO e del luxury e fashion.

Realizziamo interventi mirati di consulenza e formazione per sviluppare le competenze di manager e specialisti nella:

  • comunicazione efficace
  • leadership e comportamento organizzativo, professionale e manageriale.

Sviluppiamo percorsi one to one di executive coaching, coaching aziendale e professionale e di team coaching.

I percorsi sono finalizzati ad aiutare manager e specialisti ad acquisire la piena padronanza dei propri strumenti personali nell’esercizio del proprio ruolo, competenze e aree di responsabilità organizzative.

La nostra pluriennale esperienza in progetti di change management può essere di valido supporto alle aziende che hanno in animo lo sviluppo di:

  • progetti di sviluppo organizzativo e di accompagnamento ai cambiamenti comportamentali
  • processi comunicativi connessi all’implementazione di nuovi sistemi di gestione e nuove procedure e sistemi.

FORMAZIONE AZIENDALE

Accanto ai corsi di formazione che periodicamente teniamo presso strutture centralizzate, quali le Associazioni Industriali e gli Istituti di Formazione, supportiamo le aziende progettando e realizzando programmi di formazione personalizzati.

Alcuni perché della formazione:

  • Per sgravare l’azienda da costi obbligatori (ex: formazione obbligatoria in tema di sicurezza o apprendistato)
  • Per aggiornare conoscenze e competenze
  • Per sviluppare la professionalità dei dipendenti (valore delle risorse umane)
  • Per diffondere un’unica cultura d’impresa
  • Per migliorare i contesti aziendali sia dal punto di vista lavorativo sia da quello relazionale

I corsi organizzati da sigecon possono essere sia funzionali alla realizzazione di progetti di consulenza cui partecipiamo sia indirizzati all’aggiornamento professionale ed alla consapevolezza interdisciplinare.

Alcuni corsi:

  • L’analisi del valore per l’azienda manifatturiera
  • Il controllo statistico della qualità
  • Il controllo della gestione operativa
  • Calcolare il costo di prodotti e servizi
  • Contabilità generale e bilancio
  • Contabilità analitica
  • Sistemi di decisione aziendale
  • Sistemi di controllo aziendale
  • Dal budget alla simulazione d’esercizio
  • La sicurezza dei sistemi informativi aziendali
COSTPERFORM

Il ruolo di distributore per l’Italia del software per il costing merita un paragrafo a parte, poichè oltre ad essere uno strumento di primaria importanza per la consulenza su controllo e riduzione costi, la nostra esperienza di configurazione e personalizzazione modelli permette di utilizzare questa potente piattaforma per numerosi utilizzi strategici, quali il risk management e la simulazione.

Sia che ci affidiate il progetto di impostazione dei contenuti organizzativi o che vogliate sviluppare internamente il vostro modello di simulazione, potete contare su un supporto tecnico e formativo di eccellenza per un prodotto di eccellenza.

ARXIVAR

Il software di gestione documentale prodotto dalla Able-tech di Montichiari è anche e soprattutto una potente piattaforma di business process reegineering (BPR) e di automazione dei processi di ufficio, mediante cui realizzare un vero lean office.

Insieme a Regesta Srl, mediante la rete di imprese ReteSi, siamo Gold Partner di Arxivar e siamo in grado di disegnare e realizzare processi automatizzati che vanno dalla gestione della supply chain del ciclo passivo (richiesta di acquisto RDA, ordini di acquisto, ricevimento merce, archiviazione fatture passive) a quella del ciclo attivo (offerte, ordini, fatturazione elettronica ed archiviazione conservativa), ai processi di competenza dell’area tecnico-produttiva (ciclo di vita dei prodotti, ECO, PDM, PLM, versioning distinte base, cicli di lavoro, disegni tecnici), ecc.

Il valore aggiunto che apportiamo ai progetti è rappresentato dalla chiarezza di visione, che ci permette di utilizzare lo strumento per migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione in modo concreto e misurabile, snellendo i processi, rendendoli meno dipendenti dalle individualità, condividendo la visibilità delle cose da fare e degli obiettivi da raggiungere.

La flessibilità dello strumento consente di operare con successo a diversi livelli, integrando in modo verticale il sistema ERP aziendale nell’approfondimento di esecuzione di determinati processi o addirittura sostituendo funzionalità non presenti con processi operativi