Software selection nuovo Sistema Informativo Aziendale

Cambiare sistema gestionale è un evento epocale per una azienda; trovare le giuste motivazioni e trasmetterle a tutta la struttura, preparare adeguatamente l’organizzazione e scegliere con metodo il supporto tecnologico per gli anni a venire è una sfida che merita il giusto supporto.

L’azienda industriale del settore elettrotecnico dispone da quindici anni di un buon ERP gestionale Italiano che copre tutti i processi strutturati dell’azienda; tuttavia la software house produttrice, che detiene i sorgenti dei programmi, ha in corso di sperimentazione una nuova versione radicalmente innovativa del proprio prodotto, ma è in odore di cessione.

La proprietà ha iniziato un percorso di acquisizione di attività all’estero ed è sensato progettare una unificazione dei sistemi organizzativi ed informativi; viene quindi richiesto a Sigecon di analizzare tre alternative di acquisto e di affiancare il responsabile EDP nel guidare la migrazione dal sistema attuale al nuovo ERP prescelto.

Viene effettuata una rapida software selection tra la nuova versione dell’ERP in uso, SAP ECC (ex R/3) ed un altro ERP internazionale di livello.

Fino a qualche anno fa non si poteva dare per scontata la completa copertura dei processi, ma in tempi più recenti è noto che i principali prodotti soddisfano bene gran parte delle specifiche, pe cui la check-list delle funzionalità presenti nel prodotto è stata limitata alle particolarità più note, per cui la selezione ha incentrato l’attenzione sulla affidabilità a medio termine del produttore, sulle impressioni di usabilità e sulle caratteristiche del partner che proponeva i prodotti.

Scartata quindi l’opzione di rimanere con l’attuale fornitore, viene predisposta una griglia di valutazione tra le due alternative internazionali, SAP e quella sotto definita XXXX, con una colonna di raffronto all’attuale sistema, qui chiamato YYYY:

GRIGLIA DI VALUTAZIONE

 

Voce SAP ERP XXXX Note rispetto a YYYY Peso
1 Tecnologia 8 9 YYYY è obsoleto 1
2 Tool di sviluppo integrato 7 9 Sono disponibili i sorgenti mentre YYYY è blindato 1
3 Interoperabilità tecnica 8 9 YYYY non ne ha 1
4 Interoperabilità dati 7 10 2
5 Completezza/Necessità di personalizzazioni 10 7 Maggiore integrazione, copertura funzionale, completezza di dati 5
  VALUTAZIONE TECNICA 87 82    
6 Costi hardware server + client 7 6 1
7 Costo di acquisto 6 7 2
8 Costo di avviamento 7 6 2
9 Costo di manutenzione annuale 7 9 Tra 8k e 22k Euro/anno di risparmio 3
10 Costo di formazione nostro personale 6 6 1
11 Impressione Pre-Vendita 8 9 1
12 Aspettative Post-Vendita 9 9 1
13 Verificabilità delle aspettative 9 10 2
14 Valore dell’investimento 10 8  Un ERP internazionale è un valore aziendale riconosciuto 3
  VALUTAZIONE ECONOMICA 125 127    
  VALUTAZIONE COMPLESSIVA 212 209    

 

Ovviamente la quantificazione è un modo per oggettivare impressioni inevitabilmente soggettive ma condivise nel team di selezione e supportate da demo, colloqui con i partner, impressioni da referenze clienti.