Controllo di gestione media azienda

Scopri come è possibile mettere sotto controllo i costi e le marginalità di qualsiasi tipo di azienda industriale o di servizi attingendo ai nostri Processi Intelligenti.

Questa azienda produttrice di beni durevoli rivolti al consumatore finale, con fatturato oltre i 100 Milioni di Euro e più di 250 dipendenti, pone la meta di controllare la marginalità per prodotto e mercato mediante riunioni mensili tra i Dirigenti ed incontri trimestrali con l’Amministratore Delegato.

I nostri consulenti configurano un modello aziendale per Centri di Costo ed Attività che vengono inseriti nell’ERP internazionale per raccogliere l’imputazione dei costi in contabilità analitica; i dati dei volumi fisici vengono in gran parte raccolti mediante il MES installato in azienda (capacità degli impianti, ore assegnate prodotte, ore impiegate macchina e uomo, ore di manutenzione, …) e parzialmente da altre fonti più o meno automatizzate.

Il modello aziendale viene implementato nel software CostPerform™ e vengono configurate le interfacce di importazione automatica dal Sistema Informativo Aziendale ed impostati i criteri di allocazione tra gli oggetti del modello, che sono classificati come “Voci di spesa”, “Risorse”, “Attività”, “Prodotti”, “Stock”, “Vendite Clienti”, “Centri di Profitto”.

Le necessarie integrazioni di valori non ancora presenti o non utilizzabili così come sono nell’ERP (ratei, costi del personale, ammortamenti industriali) vengono predisposte con flessibili fogli elettronici ed alimentate con riferimento a regole di mensilizzazione o in base al budget.

Tutti i valori ed i volumi vengono importati nel modello nei primi giorni del mese con un job automatizzato ed in pochi minuti CostPerform™ elabora le allocazioni e presenta i risultati. Grazie alla flessibilità ed alla potenza dello strumento è possibile scendere ad un livello di dettaglio molto spinto, per articolo/cliente, eseguendo analisi di marginalità da tale massimo dettaglio fino a raggruppamento per mercato, famiglie di prodotto, divisioni, totale aziendale.

La condivisione con i Dirigenti avviene mediante la pubblicazione di una sintesi selezionata dei risultati più significativi, riportati con report o elaborati grafici nel Portale Web e con una breve riunione mensile di commento da parte del Controller e del nostro consulente.

Trimestralmente gli andamenti ed i risultati vengono condivisi dalla Dirigenza con il Presidente e l’Amministratore Delegato con il supporto di altri KPI aziendali selezionati.